Facciamo chiarezza
sui mutui

Vuoi comprare casa ma non sai da dove iniziare? Non sai in quale banca andare? Non hai tempo di confrontare le offerte? Hai timore di non essere tutelato, o di trovarti di fronte a contratti poco trasparenti e ad un lessico incomprensibile? Hai paura di non ricevere il credito?
Lascia questi problemi a Faicredito! Siamo il tuo punto di riferimento in tutta Italia.

Anzitutto iniziamo col dare alcune definizioni e spiegare di cosa si parla quando si affronta una pratica di mutuo. Il mutuo è un contratto di prestito e consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto “mutuante” ad un soggetto “mutuatario” che si impegna a restituirlo entro un determinato tempo e secondo modalità concordate dettagliatamente definite nel contratto sottoscritto tra le parti. Il mutuo è anche un contratto reale, perché si perfeziona con la consegna del denaro prestato al mutuatario.

La definizione giuridica del mutuo ipotecario

Si definisce ipotecario quando la parte che presta il denaro, a garanzia della restituzione dello stesso, iscrive un’ipoteca su un bene di proprietà del mutuatario oppure di altro soggetto (terzo datore di ipoteca) disponibile a fornire tale garanzia.

Il mutuo ipotecario può essere disciplinato da particolari norme proprie delle operazioni di credito fondiario. Un credito ipotecario a medio e lungo termine è fondiario quando l’importo del finanziamento da concedere non supera l’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.
Il mutuo è un atto pubblico e, come tale, deve essere stipulato alla presenza di un notaio il quale provvederà:

  • a redigere il contratto;
  • a trascriverlo nei pubblici registri;
  • ad iscrivere l’ipoteca ed a verificare che tale iscrizione sia avvenuta regolarmente.

La tassazione su mutuo
e compravendita

Dal punto di vista fiscale si deve innanzitutto specificare che quando si parla di mutui prima o seconda casa si deve distinguere tra due diverse tassazioni, quelle che riguardano il mutuo e quelle che riguardano la compravendita.
Per mutuo “prima casa” si intende il mutuo che viene richiesto per l’acquisto della propria “prima casa”. Per questo tipo di mutuo è prevista un’agevolazione fiscale dello 0,25% sul finanziamento richiesto*. Si ricorre invece al mutuo “seconda casa”, nel momento in cui l’acquirente è già proprietario di una propria casa (chiamata appunto “prima casa”) ed intende acquistarne un’altra, all’interno dello Stato Italiano. A differenza del mutuo “prima casa”, per la seconda casa non è prevista alcuna agevolazione fiscale e l’imposta da pagare è fissata al 2%*.
Per quanto riguarda la compravendita

  • nell’acquisto della “prima casa” la tassazione è del 2% sul valore catastale, e il calcolo per determinarlo è il seguente: “somma delle rendite catastali” (abitazione + eventuale box/garage) x “il coefficiente prima casa” (115,5) x “il 2%”.
  • Nell’acquisto della “seconda casa” la tassazione è del 9% sul valore catastale così determinato: “somma delle rendite catastale” (abitazione + eventuale box/garage) x “il coefficiente prima casa” (126) x “il 9%”.

Contattaci subito

Via Divisione Folgore 9/C - 36100 Vicenza +39 347 4953260 - +39 338 9311661 info@faicredito.it

Mutuo o finanziamento?

La nostra società di mediazione creditizia è la soluzione per farti risparmiare tempo e denaro. Il nostro obiettivo è quello di tutelare il cliente, offrendo prodotti trasparenti, dinamiche chiare e semplificando la gestione della burocrazia. Scegli la consapevolezza, scegli Fai Credito!

Contattaci subito
Chiamaci ora